Fotografia di Matrimonio: Riflessioni sull'Importanza dell'uscita da casa della famiglia

Il giorno del matrimonio è un momento unico e speciale nella vita di una coppia. È un'occasione in cui ogni dettaglio viene curato con attenzione, compresa la fotografia, che cattura i momenti più significativi di questa giornata memorabile.

Tuttavia, c'è un aspetto che spesso viene messo in discussione: la foto dell'uscita dal palazzo matrimoniale. Alcuni famiglie ci tengono tantissimo, altre potrebbero sostenere che non sia così importante, ma c'è molto di più dietro a questa tradizione apparentemente semplice.

L'uscita da casa, o dal palazzo della famiglia ha un significato simbolico profondo. È il momento in cui lo sposo e la sposa,  fa il loro primo passo, esce dalla famiglia d'origine e passa nella nuova vita, con il futuro compagno nella nuova casa.

Questo momento di transizione, se catturato con cura, può essere di grande valore emotivo per gli sposi e per le generazioni future che guarderanno le foto del loro matrimonio. Non si tratta solo di una semplice uscita da un edificio, ma di un simbolo di inizio, di speranza e di unità.

Tutto molto bello.... ma esteticamente e fotograficamente, è una bella foto? Sarà una  ripresa interessante?

Da una prospettiva estetica, l'uscita dal palazzo può presentare alcune sfide, e tutte difficili: una strada affollata,  macchine parcheggiate lungo il marciapiede o  palazzi poco curati. È comprensibile che in queste condizioni la bellezza e l'eleganza del momento possano essere offuscate dalla bruttezza del contesto, in questo caso è sconsigliato foto e ripresa video.

Una proposta alternativa potrebbe essere quella di considerare l'utilizzo di riprese drone per catturare l'atmosfera della città o del luogo circostante. Le riprese aeree offrono un'ampia prospettiva e possono creare immagini mozzafiato che raccontano la storia del matrimonio in modo unico

Immaginate, invece, un'uscita da una graziosa villetta circondata da verde lussureggiante, o da un affascinante castello che trasuda storia e fascino. Ancora meglio, potrebbe essere una masseria o un agriturismo, luoghi che incarnano il calore e l'autenticità della campagna. In queste location, l'uscita assume un nuovo significato, diventando un momento di magia e bellezza senza pari. Perde il significato storico e simbolico, ma acquista quello estetico.

Le villette, i castelli, le masserie e gli agriturismi offrono una cornice incantevole. L'ambiente curato e suggestivo di queste location non solo valorizza l'aspetto visivo delle fotografie, ma aggiunge anche profondità e significato emotivo al momento.

Inoltre, queste location offrono spesso una maggiore flessibilità e libertà creativa per i fotografi. Possono essere sfruttate diverse angolazioni e prospettive per catturare l'uscita in modo unico e memorabile. La luce naturale e gli sfondi suggestivi delle ville, dei castelli e delle masserie creano un'atmosfera incantata che si traduce in immagini mozzafiato.

In conclusione, mentre la tradizionale uscita dal palazzo può essere limitata dalle sue circostanze, quindi altamente sconsigliata.  Bisogna esplorare alternative come ville, castelli, masserie e agriturismi che possono portare a esperienze fotografiche più ricche e significative. Queste location offrono non solo uno sfondo visivamente accattivante, ma anche un contesto emotivo e simbolico che arricchisce il racconto del matrimonio. Quindi, la prossima volta che pensate alla foto dell'uscita, considerate l'opportunità di sperimentare la bellezza e il fascino di nuovi luoghi che rendano il vostro giorno ancora più indimenticabile, magari preparandovi direttamente nella location che avete scelto per festeggiare il vostro giorno più bello!

 

Scrivi commento

Commenti: 0

Le ultime foto....