Matrimonio ecosostenibile: una scelta alternativa e a basso impatto ambientale

 

Avete deciso di sposarvi, ma non volete compiere questo passo a discapito dell’ambiente che vi circonda? Il matrimonio ecosostenibile è senz’altro la scelta più giusta per voi. Negli ultimi anni molte coppie hanno deciso di trascorrere questo giorno così speciale attraverso scelte responsabili e rispettose del mondo in cui viviamo. Tanti possono essere, infatti, gli accorgimenti che si possono adottare per riuscire a organizzare il matrimonio dei propri sogni senza troppi sprechi e in perfetta armonia con la natura.  

Un primo passo potrebbe essere quello di far stampare le partecipazioni su carta riciclata, altrettanto raffinata e decisamente a basso impatto ambientale, o, in alternativa, potreste inviare gli inviti via mail, una scelta forse meno romantica, ma comunque al passo con i tempi e molto più economica. Un’altra valida soluzione potrebbe essere quella di creare una lista nozze online, un servizio originale e, soprattutto, utile sia per voi sia per i vostri invitati, i quali potranno scegliere cosa regalarvi direttamente e comodamente da casa.

Un altro modo per contribuire alla salvaguardia dell’ambiente potrebbe essere quello di scegliere una location per il ricevimento a pochi passi dal luogo in cui si svolgerà la cerimonia, riuscendo, così, a ridurre notevolmente l’inquinamento dovuto agli spostamenti in macchina. Ma se questa opzione dovesse risultare impraticabile, potreste sempre individuare una location facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici o in bicicletta o, ancora, potreste mettere a disposizione un pullman nuziale per tutti gli ospiti.

Non dimenticatevi di prediligere specialità locali e stagionali per il pranzo nuziale, che potreste organizzare, per esempio, in un accogliente agriturismo, possibilmente all’aperto e a stretto contatto con la natura. Potreste, inoltre, contattare una specifica associazione che si occupi di distribuire il cibo non consumato ai più bisognosi ed evitare eccessivi sprechi, bandendo bottiglie e contenitori di plastica e decidendo di pianificare il pranzo durante le ore diurne in modo da sfruttare appieno la luce naturale o di utilizzare delle candele nel caso in cui il banchetto si svolga la sera.

L’ideale sarebbe, poi, scegliere fiori di stagione, piante in vaso e decorazioni di stoffa per gli addobbi in chiesa e al ristorante, fedi e bouquet realizzati con materiali riciclati, bomboniere commestibili o solidali invece di quelle tradizionali, come pure petali di rosa o bolle di sapone al posto del riso.

E non è finita qui.  Molte spose decidono, infatti, di dare il proprio contributo scegliendo di indossare un abito ecosostenibile per le proprie nozze, cioè un capo d’abbigliamento realizzato mediante l’impiego di fibre e colori naturali, che, provenienti da fonti per lo più vegetali, sono ottenuti mediante tecniche di coltivazione e di lavorazione a basso impatto ambientale, applicate, quindi, senza il ricorso a sostanze chimiche inquinanti e nel pieno rispetto di lavoratori e destinatari.

Diverse sono le aziende italiane, e non, che già da qualche anno si dedicano alla produzione virtuosa di abiti da sposa eco-friendly. Lino, seta, cotone, canapa, e talvolta anche lana, sono i tessuti più utilizzati, mentre i modelli, spesso riciclati e riciclabili, sono biodegradabili e pensati per tutti i gusti e le esigenze.

Come avrete capito essere green il giorno del vostro matrimonio non è un sogno, ma una bella realtà. Quindi, buon divertimento e ricordatevi che vivere le vostre nozze preservando anche l’ambiente non può che rendere questo giorno ancora più speciale.

Genny Ferro

Scrivi commento

Commenti: 0

Le ultime foto....