Come scegliere la location in cui festeggiare il proprio matrimonio

Come scegliere la location in cui festeggiare il proprio matrimonio

Scegliere la location in cui festeggiare il proprio matrimonio non è certo una cosa semplice. Le opzioni sono tante, ma non sempre tutte valide. Allora come fare? In questo articolo cercheremo di capire quali caratteristiche dovrebbe avere la sala ricevimenti dei vostri sogni e quali aspetti della stessa non dovreste tralasciare per riuscire a fare la scelta più giusta.

Naturalmente il luogo in cui si svolgerà il ricevimento dovrà essere confortevole e perfettamente in linea con il vostro stile nuziale. Non commettete, però, l’errore di prediligere una location unicamente sulla base della sua bellezza. 

La prima cosa da fare è innanzitutto quella di accertarsi che quest’ultima sia disponibile il giorno del vostro matrimonio e che sia abbastanza capiente, che disponga, cioè, degli spazi necessari e che questi possano essere variamente e debitamente impiegati così da poter accogliere comodamente tutti gli invitati.

Una sala ricevimenti che si rispetti dovrebbe essere, per esempio, predisposta in modo da poter organizzare il banchetto sia all’interno della struttura che all’esterno. Questa possibilità potrebbe rivelarsi utile nel caso in cui il vostro desiderio sia quello di poter festeggiare le vostre nozze all’aperto, magari in un bel giardino, senza per questo dovervi preoccupare di eventuali capricci del tempo.

Nel caso in cui la location lo preveda, potrebbe essere conveniente, inoltre, chiedere se il vostro matrimonio sarà l’unico ad essere festeggiato in quel particolare giorno o se, invece, dovrete condividere alcuni spazi con altri ospiti. Accertatevi, poi, che la struttura sia facilmente raggiungibile e non dimenticatevi di chiedere se è provvista di parcheggio (interno o esterno) e di stanze per gli ospiti (qualcuno degli invitati potrebbe avere la necessità di avvalersene).  

Un altro aspetto importante da considerare è quello relativo alla decorazione dell’ambiente e alla sua illuminazione. Non sempre, infatti, questo servizio è offerto dalla stessa location e potrebbe essere necessario avvalersi di un professionista esterno.

Ma passiamo al nocciolo della questione: il menù. Chiedete se la prova del menù è gratuita e con quante persone è possibile partecipare agli assaggi (il parere di un’altra persona potrebbe fare la differenza). Una volta sul posto provate ogni piatto e informatevi su eventuali menù o portate alternativi. Se doveste decidere di ricorrere ad un catering esterno ricordatevi di verificare che la location contempli anche questa possibilità.

A questo punto non vi rimane altro da fare che chiedere l’ammontare della caparra e del costo totale. Non dimenticatevi, infine, di domandare quali sono i costi previsti in caso di rinvio o annullamento dell’evento o, ancora, di mancata partecipazione di qualche invitato.

Genny Ferro

Scrivi commento

Commenti: 0

Le ultime foto....